LA PSICOLOGIA DELL’INVECCHIAMENTO

La psicologia dell'invecchiamento è necessaria in tutti quei contesti dove la famiglia e il singolo individuo si ritrovano a destreggiarsi in problematiche legate non solo al decadimento cognitivo, ma alla depressione che ne deriva per una condizione di disagio psichico, emotivo e fisico.
L'esperienza del cambiamento di vita, per problematiche legate ad esempio all'indipendenza fisica ci rende vulnerabili e insicuri, quindi non si può sottovalutare questa condizione di disagio che provoca a volte grande ansia, depressione in chi la vive personalmente e in chi la vive indirettamente come i familiari.
Prima si interviene nell'ambito psicologico prima si può garantire una buona qualità di vita.

Attenzione ai bisogni, desideri e sentimenti della persona in età avanzata.

La nostra Psicologa, drssa Roberta Zanella, attraverso gli incontri programmati andrà ad analizzare i seguenti aspetti del piano terapeutico:

1 - Accogliere la persona anziana nelle proprie problematiche legate ad una nuova progettualità.

2 - Valutazione degli aspetti cognitivi legati alla memoria, attenzione, linguaggio, logica; attraverso interazioni ed esercizi specifici che migliorino l'efficacia intellettiva e l'indipendenza relazionale.

3 - Sensibilità verso i familiari che si trovano ad accudire l'anziano , attraverso strumenti che li aiutino a stabilire nuovamente una relazione soddisfacente e serena con la persona bisognosa di accudimento.

4 - Gestione dei conflitti all'interno della nuova situazione relazionale con un sostegno psicologico volto al benessere emotivo della famiglia.

Chiamate il nostro ufficio allo 049 860 11 28 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.